Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/legraziemilano.it/public_html/nuovositoprod/wp-content/plugins/brainbizz-core/includes/framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Cosa facciamo - Santa Maria delle Grazie
Cosa facciamo
Le Attività
Centro giovanile Alle Grazie

Martedi ore 21:00
via G. A. Sassi, 3
Sala Giovani

Quando si parla di Pastorale Giovanile, è abbastanza frequente immaginare un luogo, attività ludiche, schiamazzi fanciulleschi, canzoni etc. etc…. Forse quest’immagine, un po’ stereotipata da un certo cliché dei suoi detrattori, ha reso un servizio poco fecondo a ciò che è la realtà dei giovani e del nostro stare con loro. Per noi Frati domenicani dell’Italia del Nord, la Pastorale Giovanile è inserita nella vitalità della nostra Apostolicità. Vale a dire: è uno dei campi, attraverso il quale vogliamo annunziare il vangelo.

I destinatari, come il linguaggio adattato, sono particolarissimi: i giovani, soprattutto nella delicata fase universitaria e i primi anni dell’attività lavorativa.
L’obiettivo educativo è unico, cioè fare della vita di ogni giovane un crocevia di incontri, che nasca dalla consapevolezza dell’Incontro fondante di tutta la propria esistenza: Gesù Cristo, il solo che è la Vita, anzi l’Abbondanza della Vita (Gv. 10,10).
Per crescere nella vita cristiana, affianco ai nostri conventi domenicani, si sono costituite delle Comunità Giovanili: attraverso il succedersi dei diversi incontri settimanali, con uno stile di accoglienza e di benevolenza reciproca, si vuole approfondire responsabilmente la Parola di Dio e la consapevolezza nell’adesione alla Verità del nostro patrimonio di fede, custodito e promosso dalla Chiesa. Approfittando, poi, anche degli incontri Provinciali, le Comunità Giovanili hanno la possibilità di una reciproca conoscenza ed arricchimento, nella fraternità e preghiera domenicana.
Per Giovani dai 19 ai 35
Per conoscerci meglio…… vieni a visitare la nostra pagine facebook: Giovani SMdG – Gioventù Domenicana Milano.

Responsabile:
RUBINI fra Filippo
rubinifilippo@yahoo.it

Gruppo famiglie

Itinerario di spiritualità familiare a partire dalla parola di Dio, letta e commentata in “Famiglia” seguito di Fr. Roberto Taddei op. Gli incontri sono il sabato pomeriggio con cadenza mensile. Incontro, messa con i bambini e cena.

Centro Culturale “Alle Grazie”

Il Centro Culturale “ALLE GRAZIE” svolge abitualmente le sue attività presso la prestigiosa Sacrestia del Bramante annessa alla Basilica di Santa Maria delle Grazie.
La finalità che si prefigge, fin dall’anno della sua fondazione, è la promozione dei valori umani e cristiani, con particolare riferimento alla tradizione ed allo spirito dell’Ordine dei Predicatori.
Il Centro Culturale “ALLE GRAZIE” propone cicli di conferenze su diverse aree tematiche (filosofia, teologia, sociologia, letteratura, spiritualità, ecc.), convegni di carattere scientifico, concerti di musica classica, letture bibliche, presentazioni di libri, manifestazioni artistiche di autori contemporanei nonché rassegne di carattere documentario su temi di particolare interesse sotto il profilo artistico o storico.
Direttore del Centro Culturale “ALLE GRAZIE” (centroculturale@legraziemilano.it)
P. Guido Bendinelli o.p.

Associazione biblica “Congregazione servi E.S.”

L’idea dell’opera «Congregazione “Servi dell’ Eterna Sapienza”» si deve all’intuito di fr. Enrico Genovesi (1878 – 1958), frate domenicano, «Predicatore Generale» di grande fama. Fr. Enrico, da vero figlio di quel san Domenico che portava con sé il Vangelo di Matteo e le Lettere di San Paolo, aveva concentrato la sua attenzione e il suo studio sulle Sacre Scritture, e sui vangeli in particolare, facendone la ragione della sua vita.
Un primo viaggio nella terra di Gesù (1922) lo confermò nei suoi interessi, e lo spinse a fondare nel 1926 la «Congregazione “Servi dell’ Eterna Sapienza”» allo scopo di divulgare il testo evangelico e l’ impegno dello studio specifico del Vangelo.
A questo fine fece realizzare un’edizione tascabile dei vangeli, della quale distribuì centinaia di migliaia di copie a intere categorie di persone (quali soldati, insegnanti, deputati).
Nel 1928 prese poi il via a Bologna una «Lectura Evangelii», destinata all’esame attento del testo.
Certamente fr. Enrico Genovesi, che si spense nel 1958, non sarebbe stato sorpreso nel vedere la sua idea in qualche modo rilanciata dal Concilio Vaticano II (1962-1965), a partire dalla fondamentale Costituzione Dei Verbum – oltre che in documenti relativi allo studio e diffusione della Parola di Dio.
L’immutata attualità dell’iniziativa della C.S.E.S. spiega il persistere dell’opera di P. Genovesi, continuata da altri confratelli: fr. Domenico Scaroni, fr. Virgilio Ambrosini, e ora fr. Fausto Arici, attuale Presidente. La sede della Congregazione si trova ora a Bologna , ma le attività si svolgono in particolare anche a Milano e in altri conventi domenicani.
Per quanto riguarda l’attività della C.S.E.S. a Milano, è da segnalare il rinnovamento a partire dal 1995, in ossequio alle direttive dei documenti pontifici relativi alle Sacre Scritture.
In particolare, si è seguito il criterio di cicli di lezioni sui diversi temi proposti: ad es. sulla storia di Israele (17 lezioni), sui salmi nelle settimane di Quaresima; sull’Anno Paolino (23 lezioni).
È inoltre degno di nota che di tutte le lezioni sono disponibili le dispense.

Coro "Alle Grazie"

Tra le diverse realtà abbiamo anche un coro liturgico giovanile, ovvero un coro di giovani che si impegnano ad animare il canto durante le celebrazioni liturgiche, in particolare prestando il proprio servizio ogni domenica alla messa delle 20.00. La finalità di ritrovarsi insieme non è semplicemente quella di fare un’attività ricreativa come può essere il canto quanto piuttosto di prestare la propria voce e anche le proprie capacità musicali per crescere insieme innanzitutto come comunità, consapevoli che siamo strumenti nelle mani del Signore e che il segreto della vera gioia consiste nel mettersi al servizio di Dio e del prossimo. Il ritrovo è ogni domenica alle 18.30, momento che dedichiamo alle prove, per poi partecipare tutti insieme alla messa alle ore 20.00.

Responsabile:
RUBINI fra Filippo
rubinifilippo@yahoo.it

Fraternità Laica Domenicana

“I Laici di san Domenico – disse Papa Pio XII in un congresso del Terz’Ordine Domenicano (29 agosto 1958) sono un gruppo scelto di laici dediti ai maggiori obiettivi dell’apostolato contemporaneo”
La FRATERNITA è una Comunità Ecclesiale di Laici, inserita nell’Ordine Domenicano (frati, monache, laici), che si incontrano, si formano,vivono nella quotidianità del mondo, consegnando vicendevolmente il messaggio di salvezza che è Cristo.
Questa FRATERNITA “Madonna delle Grazie” è presente in Milano, presso il Convento dei padri Domenicani di Santa Maria delle Grazie ed è una realtà spirituale donata da Dio, che vive del suo perdono, della sua chiamata e sotto la sua promessa.
Per questo ci permettiamo di proporre alcuni appuntamenti, per conoscerci, ascoltare e percorrere insieme un pezzo di strada, nel cammino comune di conversione.

RAININI fra Marco
Assistente della Fraternita laicale di Santa Maria delle Grazie
marcorainini@icloud.com

La Comunità "Abbà"

Una fraternità di laici, fondata nel 1997 da fra Giuseppe Paparone o.p., sacerdote domenicano, e approvata ufficialmente nel 2002 da parte dell’Arcivescovo di Milano.
Dal 2005 fa parte della Famiglia Domenicana. La fraternità è a disposizione della Chiesa Cattolica nella sua missione evangelizzatrice, per portare nel mondo la conoscenza del Vangelo che dona pienezza e senso alla
vita di ogni persona che lo accoglie, e offrire la testimonianza di come l’incontro con Gesù vivo abbia cambiato le nostre esistenze e riempito di gioia e speranza
i nostri cuori.La nostra attività di apostolato si svolge su un duplice binario.
Da un lato, attraverso iniziative spirituali e formative per favorire la crescita nella fede e nella comunione con Dio e i fratelli, come ad esempio:
• ritiri e giornate di spiritualità,
• corsi tematici,
• incontri di preghiera comunitaria,
• Messa mensile con la Comunità,
• iniziative caritative e di solidarietà a favore della
gioventù e dei bambini bisognosi,
e percorsi specifici per ambiti particolari, quali:
• preparazione ai Sacramenti (Matrimonio, Cresima…)
• la vita matrimoniale e familiare,
Dall’altro, siamo a disposizione della Chiesa e delle Parrocchie per concordare iniziative sul territorio, secondo le necessità pastorali, come: esercizi spirituali, testimonianze, meditazioni, ritiri…
Per saperne di più, visita il nostro sito:
www.comunita-abba.it